Canale52 Anni 10 2018 - Rock, Alternativo, Pop punk

Anni 10 precedente precedente

NOI SIAMO I CANALE 52 E VENIAMO DA CORTONA.

Quattro ragazzi di Cortona (la città dove abita Jovanotti) che propongono un rock italiano credibile e ben fatto. Anni 10, il primo ep ufficiale dei Canale 52, è un ottimo biglietto da visita. Se non fosse che c’è poco da aggiungere al fatto che assomiglino terribilmente ai Fast Animals And Slow Kids.

I Canale 52 sono molto giovani ed incarno la versione pre CamiHawke della band Perugina, quell’ancora più incazzata, ruvida, acerba, in definitiva, meno matura da un punto di vista umano quanto sonoro. Sia chiaro, per quel che mi riguarda, non è assolutamente un difetto. La freschezza donata dall’incoscienza dell’esordio è una sensazione che mi esalta. L’album dei FASK a cui sono più legato in definitiva è Cavalli.

La formazione toscana non fa altro che riproporre questo emocore struggente e schitarrato con un’impostazione canora (se non, a tutti gli effetti, un timbro vocale) che ricordano da vicino quella di Aimone. Nella seconda metà dell’ep le tracce cercano di prendere una direzione più hardcore, ai limiti del crossover, ma è un abbozzo dell’evoluzione musica che (forse) dobbiamo aspettarci in futuro. In fondo, anche gli Arctic Monkeys si sono formati come cover band degli Strokes. Buona la prima.

NOI SIAMO I CANALE 52 E VENIAMO DA CORTONA.

---
La recensione Anni 10 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-17 17:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia