Valente CONTROLLO 2020 - New-Wave, Alternativo

CONTROLLO precedente precedente

Un disco solido tra new-wave e stravolgimenti musicali: buona prova per Valente.

Torna a farsi sentire Valente: il disco che dà seguito a “Il Blu Di Ieri” si intitola “Controllo”, firmato come in precedenza dalla label Dischi Soviet Studio e da Believe Digital.

Sono cinque le canzoni che compongono questa prova d'ascolto: il concept che si sviluppa è emblematico già dal titolo, con l'attenzione focalizzata a tutti quei meccanismi, sia sul piano della vita sociale che nella dimensione intima, finalizzati ad ingabbiare la singola persona. Un disco che suona rock ma che sfugge al controllo anche su questo versante squisitamente stilistico: lo slancio delle canzoni rinnova la tradizione della new-wave italiana, e non è un caso che in alcuni incisi la mente corre ai primi, eleganti episodi dei Decibel. Menzione d'onore anche per il giro di boa dell'extended play, rappresentato da un'insolita cover del brano “The Man Who Sold The World” di David Bowie.

Solide sferragliate che inguantano un nucleo di sensibile introspezione: il disco di Valente risulta interessante e ben confezionato. Difficile trovare scivoloni clamorosi, e la linea tracciata attraverso la prima release si sta sviluppando in maniera lineare e coerente. Bene così, avanti tutta!

---
La recensione CONTROLLO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-27 11:52:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia