GiuliaLuzCambio canale2021 - Cantautoriale, Pop

Cambio canaleprecedenteprecedente

Otto brani pop molto orecchiabili trascinati da una voce senza sbavature. I testi, però, lasciano parecchi dubbi.

Cambio Canaleè il titolo del primo album di GiuliaLuz, cantautrice romana da sempre appassionata di musica. Nel suo percorso artistico un aspetto centrale è l'esperienza nella musica polifonica: sin dall'adolescenza entra far parte di diversi cori, arrivando ad organizzare anche eventi nazionali e internazionali.

Dopo alcune collaborazioni come voce anonima di alcuni progetti italiani arriva questo primo disco solista: si tratta di otto brani dalla forte impronta pop, molto orecchiabili, che uniscono la tradizionale struttura radiofonica alle influenze più svariate, in particolare quella del mondo del teen-musical. Il punto di forza è senza dubbio la voce, l'elemento che riesce a trascinare i vari arrangiamenti presenti nel disco. Di contro, i testi appaiono da subito essenziali, in alcuni tratti decisamente troppo semplici, per non dire banali. Tra i brani migliori spicca il pop melodico di Sembra assurdo, mentre tra quelli da rivedere c'è sicuramente quello d'apertura, Oggi Mi Chiamo Giulia, in cui il duetto con ALECO non sembra funzionare perfettamente. Andiamo meglio conSale Addosso, brano di pop elettronico danzereccio che riesce a somigliare ad un tormentone estivo spensierato.

Il primo lavoro della cantante romana ha l'incredibile difetto di sembrare un esercizio di stile vocale. I brani orecchiabili e i temi che riguardano la vita di tutti i giorni sintetizzano l'encomiabile volontà di arrivare a tutti, ma la semplicità con la quale vengono veicolati i contenuti avvicina le canzoni ad una serie di hit che potrebbero far parte di una playlist per una gita di catechismo. Insomma musica leggera, anzi leggerissma direbbe qualcuno, per ascoltatori certamente non troppo esigenti, aggiungerei. Sono tanti gli aspetti rivedibili, ma tra le cose che funzionano meglio c'è di sicuro la versatilità della voce di Giulia, che riesce a muoversi sulle sonorità più diverse senza perdere mai di efficacia.

---
La recensione Cambio canale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-10 09:05:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia