MileSound BASS Everything's Normal 2021 - Sperimentale, Elettronica, IDM

Everything's Normal precedente precedente

La nuova esplorazione musicale di MileSound BASS, dove il mondo onirico si immerge nell'elettronica.

Everything’s Normal, il nuovo lavoro di MileSound BASS, è un concept album che ruota attorno all’esplorazione dell'universo onirico, accompagnandoci in un viaggio che ripercorre quello che la nostra psiche compie ogni notte. Il mondo dei sogni non viene però descritto a parole, ma attraverso delle atmosfere ricreate utilizzando le sonorità elettroniche che caratterizzano anche i dischi precedenti dell’artista.

Ogni canzone cerca di catturare e rappresentare un preciso momento del ciclo del sonno, dalle fasi più leggere a quelle più tormentate, quasi estreme, dove si è persa del tutto la consapevolezza di sé, come in Sleep Paralysis o Paranoid Dream(er). Infatti, nell’album il percorso descritto non è sempre piacevole, essendo del resto l'inevitabile abbandono, nel corso della notte, della razionalità del quotidiano.

In totale i brani sono sette, legati tra di loro anche attraverso il leitmotiv presente all’inizio di ogni canzone: una voce robotica che cita il titolo della stessa insieme ad una o più frasi significative nel contesto, introducendo quello che sarà il capitolo successivo della storia.

Diversi pezzi però, per quanto ben costruiti a livello musicale e sviluppati a partire da idee molto interessanti, finiscono per limitarsi e per assomigliare l’uno all’altro, anche quando raccontano di fasi ben distinte e lontane tra di loro, oppure non riescono a catturare le sensazioni raccontate con l’intensità necessaria per farle emergere. In alcuni casi, comunque, lo stato d’animo viene narrato musicalmente anche attraverso delle soluzioni interessanti, ad esempio i ritmi ossessivi, intensi, in False Awakening, dove il culmine della tensione dell’album coincide alla perfezione con quello del sogno, prima di procedere verso il risveglio.

Nel complesso Everything’s Normal è un esperimento interessante, ma l’atmosfera elettronica che dovrebbe riuscire a ricreare la profondità del mondo onirico, non riesce a portare alla luce tutte le sfumature e gli elementi che prendono vita nell’oscurità della notte.

---
La recensione Everything's Normal di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-04 18:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia