Rastroni Anime da frutto 2021 - Rock, Psichedelia, Progressive

Anime da frutto precedente precedente

Un complesso concept album che segue le avventure del protagonista tra Anima e Terra, ma che per la sua intricata struttura rischia di non poter essere compreso fino in fondo.

Anime Da Frutto non è un semplice album di rock psichedelico, ma un viaggio complesso ideato da Rastroni, all’interno del quale vengono presi in esame diversi aspetti dell’essere umano, della sua ambizione, dei suoi sentimenti, arrivando a costruire un vero e proprio racconto epico basato sulla divisione tra Anima e Terra, doppio binario su cui procederà tutta l’avventura del protagonista.

Alla base delle melodie troviamo soprattutto sintetizzatori e chitarre, elementi dominanti che insieme riescono ad ottenere effetti sonori interessanti in grado di rendere la dimensione ultraterrena del percorso narrato.

Ad arricchire il sound di alcune canzoni sono soprattutto i fiati, ad esempio in Bagagli. Si passa da ballad a pezzi alternative rock in pochi minuti, per arrivare anche a melodie più scarne ed essenziali rette da pochi accordi di piano. Nell’alternanza tra brani cantati e parlati, però, spesso la musica diventa solo un sottofondo, molto curato, ma che lasciando il posto da protagonista alle parole a volte perde la sua importanza trasformandosi in un elemento secondario.

In generale, la narrazione molto intricata con la sua complessa esplorazione onirica rischia di far perdere il filo del racconto nei tredici brani che costituiscono il disco. Il problema si risolve attraverso quello che potrebbe apparire come un difetto: i brani che più ci fanno perdere all’interno del racconto perché troppo dispersivi con le loro immagini visionarie, sono anche quelli che funzionano di più al di fuori della narrazione, come Anima.

Rastroni ha creato un disco sperimentale che contiene la storia complessa di un intricato universo in cui gli errori dell’essere umano ritornano di continuo in uno schema ciclico impossibile da infrangere. La storia è articolata e interessante, ma non sempre viene raggiunta l’omogeneità totale tra tutti gli elementi, andando a sfavore della musica, che diventa difficile da apprezzare fino in fondo accostata a tutti i colpi di scena della vicenda.

---
La recensione Anime da frutto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-10 20:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia