Cialla ( Cialla'sQuirtet) Cialla'sQuirtet 2022 - Cantautoriale, Lo-Fi, Rock

Cialla'sQuirtet precedente precedente

Cialla'sQuirtet di Cialla è un lavoro con qualche inciampo di troppo ma con un'anima pura

Cialla'sQuirtet di Cialla è un disco che se si dovesse analizzare in maniera fredda e razionale sarebbe pieno e ricolmo di inciampi. Già perché anche nei pezzi che funzionano di più, come Un filo d'amore, c'è sempre qualcosa che va a dovere: alle volte sono gli arrangiamenti, davvero troppo improvvisati, altre volte i testi, veramente troppo ricolmi di cliché e altre volte ancora è il livello di produzione, un po' troppo amatoriale anche per un fautore del do-it-yourself nudo&puro. Eppure, nonostante questi evidenti punti negativi, Cialla ha dalla sua un'anima candida di musicista puro, magari non super-tecnico (quello no) ma con un cuore palpitante in grado di esprimersi appieno solo su un palco.

Anzi in questo senso, e pezzi come Depre lo confermano, la vena punk e un po' tanto pazza del cantautore folk punk pop rock metropolitano cresciuto tra Campobasso, Milano, Bologna, Reggio Emilia sono certi che in live verrebbe fuori con ancora più forza nonostante anche sotto forma di disco questo lo si percepisca chiaramente. 

Questo insomma non è, senza ombra di dubbio, un disco per puristi e presenta più di un aspetto che proprio non va bene. Nonostante ciò non è tutto da buttare via e la pasta, per così dire, di Cialla è buona, fragrante e dannatamente genuina. 

---
La recensione Cialla'sQuirtet di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-20 08:07:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia