KARBON Non c'è verità 2021 - Acustico

Non c'è verità precedente precedente

Il cantautorato di Karbon, chitarra acustica e lieve nichilismo malinconico

Quello di Karbon, al secolo Pietro Carbonara, è un cantautorato acustico abbastanza sconsolato, che non è disposto a scendere a compromessi di alcun tipo. In questo nuovo singolo, Non c'è verità, la chitarra si fa sentire come un sussurro di corde che vibrano secche, e non cresce mai di intensità, non arriva mai a diventare una pennata. In aiuto, a dar più struttura al suono, soltanto poche note di piano.

Su questo tappeto dalle fattezze soffuse la voce di Karbon − non sempre intonata in modo perfetto − snocciola la sua manciata di parole, poche e non necessariamente essenziali, che paiono venate di un sottile nichilismo. Rimangono vaghe, lasciando solo intendere la mancanza di verità del titolo, e non scendono mai nella concretezza. Proprio per questo forse non riescono a smarcarsi dal tono sofferto che il cantautore mestrino mette nel canto. Tono che invece che scadere nel pianto prende la consistenza della carta vetrata.

Rimangono dei dubbi sulla compiutezza del brano, che non regge da solo come singolo, e troverebbe più respiro in un discorso più ampio, forse per quella chiosa non particolarmente incisiva, in cui un assolo minimale di chitarra acustica indugia a lungo, diventando un vero e proprio outro. Nebuloso.

---
La recensione Non c'è verità di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-19 23:44:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia