Il Corpo Docenti Un posto sicuro 2022 - Rock, Alternativo, Emo

Un posto sicuro precedente precedente

Una fotografia della realtà che viviamo, in cui fuggire dalle nostre paure non ci servirà a niente.

Un Posto Sicuro è il titolo del secondo album in studio de Il Corpo Docenti, trio milanese composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi.

In uscita per Believe Music, il disco contiene nove tracce registrate presso il Blapstudio e prodotto da Davide "Divi" Autelitano de I Ministri. L'idea centrale del lavoro nasce dall'impotenza, dalla sfiducia e dalla disillusione, sentimenti amplificati in gran parte dall'epoca terribile in cui viviamo. Quello che emerge è una sensazione perenne di stanchezza, affiancata da un'immobilità che non ci permette di reagire in maniera adeguata ai mostri che si materializzano nella realtà circostante. Da qui nasce la necessità di un posto sicuro, un luogo che ci faccia sentire a nostro agio e lontani dalle ansie, in modo tale da poter applicare una sorta di "ideale dell'ostrica" di stampo verista: accettare la realtà per quella che è senza provare a cambiarla, accettare il fatto di essere soli e inermi di fronte ai nostri problemi, restando attaccati al proprio scoglio di fiducia.

Le influenze della band di Dragogna sono evidenti sin dalle prime note e sopratutto dalle parole di "Un equilibrio da proteggere", per poi ripetersi nelle melodie di brani come "Entrambi" e  "Bastava cantare". Il singolo "Il migliore argomento" sintetizza alla grande le suggestioni di base che ruotano attorno al disco, tirando in ballo i concetti di tempo, attesa, perdite e ritrovamenti. Gli attacchi vocali di alcuni brani come "Buchi neri" e "La nostra città" sono di chiara matrice Ministri, mentre le sonorità oscillano tra un pop-rock dinamico e un principio di canzone d'autore affidata ad una scrittura che si lascia ispirare anche da suggestioni decadenti e quasi post-apocalittiche.

Un posto sicuro è un disco in cui ritrovarsi facilmente, una raccolta di brani intimi che lasciano aperta la speranza di poter superare la notte, metafora di un'epoca oscura e di un'umanità che ha perso tutti gli orizzonti e non sa più dove rivolgere lo sguardo.

---
La recensione Un posto sicuro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-14 07:32:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia