Bargeman AKA B47 Smelly Flow 2022 - Rap

Smelly Flow precedente precedente

Smelly Flow è una vera dichiarazione d'intenti. L'hip hop crudo in stile anni '90 viene condensato da punti fermi della scena bolognese.

Bargeman AKA B47, dj e produttore bolognese, che nel corso degli ha fatto storia nell'ambiente hip hop del capoluogo emiliano si è sempre presentato come beatmaker particolarmente affezionato alla musica soul e all'elettronica. Nel 2022 inizia a stringere un forte legame con rapper locali, coi quali collabora rilasciando diversi singoli e dando avvio a un percorso in cui le composizioni strumentali vengono lasciate da parte per far spazio a veri e propri brani rap. L'apogeo di questo periodo viene raggiunto con Smelly Flow, ep rilasciato in collaborazione con Originale Blanco, che presta le sue rime sulle basi di Bargeman.

In pieno stile hip hop, l'attenzione per le parti strumentali è incredibilmente curata e caratterizzata da una personalità graffiante. Su ritmiche decise assemblate su una drum machine tipo 909, che richiama le sonorità di una batteria acustica, si appoggiano loop dai suoni incisivi, crudi, che si prestano a contenere campioni di parlato e voci. Questi vengono trattati con pitch corrector prima di essere incastonati nella base, che risulta così ancora più legata alla scena degli anni '90, quando era dai vinili che si ricavavano le basi e perciò le voci incise sul disco non potevano essere escluse dalla performance rap.

Una presa di posizione forte è dunque quella di Bargeman che utilizza le sonorità profonde di bassi e kick insieme a pianoforti elettronici su cui viene applicato un effetto tape, raggiungendo una sonorità quanto più analogica possibile. A questi elementi si aggiunge uno stile ritmico della voce tutt'altro che accondiscendente nel contenuto ancora più che nella forma. Da qui il titolo, Smelly Flow sembra una vera e propria dichiarazione di intenti. Tutto il carattere del disco riesce comunque a convivere con il timbro di Originale Blanco, che - ricordando un po' Fabri Fibra a inizio carriera - non mantiene quella stessa esplosività della base, ma si mostra più delicato e orecchiabile. Da ciò ne risulta un confronto interessante, che presenta un'eterogeneità che si risolve nell'intero lavoro.

 

---
La recensione Smelly Flow di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-09 13:25:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia