SABBA Carnera 2022 - Cantautoriale, Rock, Pop

Carnera precedente precedente

Pugili a centro ring come metafora di una coppia alle corde: SABBA cita "l'americano" nella sua nuova canzone e mette KO i dubbi sul suo ritorno discografico.

Esperienze artistiche eclettiche e di lungo corso confluiscono nel ritorno discografico di Salvatore Lampitelli, che attraverso il nome d'arte SABBA firma la nuova pubblicazione dal titolo “Carnera”, un singolo scritto insieme a Ciro Tuzzi (EPO) e prodotto da Massimo D'Ambra (Sfera Ebbasta e Guè, tra i tanti).

Circa quattro minuti di brano, un breve assaggio del carisma magnetico che il cantautore campano trasmette: il titolo dedicato all'americano mette a fuoco una metafora di immediato impatto, dove le difficoltà e i tormenti di una coppia assumono i contorni di uno scontro pugilistico, specificamente gli ultimi round, quelli più sofferti e dispendiosi. Su questo concept, si sviluppano sonorità pop e rock dalla forte venatura cantautoriale, dove SABBA prende il volo grazie alla sua efficacissima vocalità, ma non si perde mai nel tecnicismo fine a se stesso perché tiene sempre il polso della composizione, abile ad accompagnarci lungo i saliscendi emotivi e la narrazione della canzone.

Di certo "Carnera" è un singolo maturo, ben a fuoco e che non presenta sbavature; non ci si poteva attendere altro e va benissimo così. Ora però SABBA ci ha ingolosito e attendiamo, pazientemente, una prova alla lunga distanza per apprezzare le sue espressioni creative in uno scenario più ampio e organico.

---
La recensione Carnera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-08 11:52:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia