And The Bear Lost Believers 2022 - Indie

Lost Believers precedente precedente

And The Bear in mezzo alla grande complessità elettronica cerca la via della comunicazione più efficace, quella emotiva

Lost Believers, ultimo singolo di And The Bear, progetto solista del musicista francese Alexandre Manuel, è la penultima traccia del disco This Is The Darkness I Used To Tape, uscito a marzo dello scorso anno per l'etichetta marchigiana Valvolare Records. 

Si tratta di un momento di relativa sospensione delle atmosfere cupe che riecheggiano in tutte le tracce che precedono, come se And The Bear avesse colto con assoluta serietà la necessità di estrapolare un pezzo da un insieme sonoro così compatto e studiato, anteponendo al resto la faccia più chiara dell'oscurità del titolo. Lost Believers non ha certo la dolcezza dai sapori folk di Last Goodnight, ma nasce da un'intro in cassa dritta da cui è possibile intravedere uno spiraglio di speranza.

Ad essere spiazzante è forse però la voce, il suo entrare ecumenico sulla stratificazione raffinata della musica, come se chiamasse a raccolta un gruppo di laici devoti, per intonare all'unanimità un canto collettivo. And The Bear in mezzo alla grande complessità elettronica cerca la via della comunicazione più efficace, quella emotiva, e forse per il suo timbro morbido, forse anche per gli echi melodici di Bono Vox &co, specialmente nel ritornello, i cuori si scaldano facilmente. Il raggio di luce è ben visibile, ed esalta il nero che ha intorno.

 

---
La recensione Lost Believers di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-24 22:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia