ALAS SPACE Project Macomer - A history of Capitalism 2022 - Sperimentale

Macomer - A history of Capitalism precedente precedente

Dall’area industriale di Macomer, un lavoro che cerca di raccontare attraverso varie voci l’attività sperimentale della comunità artistica sarda.

Ormai periferia industriale abbandonata, dopo la fiorente attività post boom economico, la zona di Macomer, Sardegna, è diventata un paesaggio spettrale di cemento; nonostante però l’attività dell’area sia cessata, dimenticare tutto quello che si è sviluppato per anni tra quegli edifici è impossibile.

Nasce per questo l’ALAS SPACE Project, che prende il nome da uno dei complessi del quartiere. Infatti, gli stabili sono stati riutilizzati negli anni da una comunità di artisti, compresi diversi musicisti, i cui lavori sono stati raccolti in Macomer: A history of Capitalism.

Alla base della maggior parte dei brani contenuti nel disco troviamo sonorità elettroniche, declinate nei modi più diversi: si passa da tappeti sonori in cui risuona ossessivo un beat minimale come ça gan di AMP,  a brani come Torcitura di Desert Drone, dove linee melodiche sporche e distorte, quasi industrial, si sovrappongono tra di loro creando un frastuono che ricorda quello dei macchinari in funzione.

A proposito di macchine industriali, tra le sperimentazioni più interessanti c’è quella di Federico Murgia con la sua Chanting Machines, dove i suoni meccanici sono stati registrati ed intrecciati tra di loro e cantano al posto della voce umana.

Anche le chitarre non sono assenti: ne è un esempio Will you Remember? degli Ass Anche, che cattura subito attenzione per il suo sound metal vibrante e un cantato scream senza tempo che non viene purtroppo esaltato dalla scarsa qualità della registrazione.

Macomer: A history of Capitalism è una compilation interessante, in cui molti degli artisti che frequentarono il territorio sardo hanno trovato una via per dare voce ai suoi edifici e ai suoi fantasmi, così da raccontare una piccola parte di quello che è nato dalla loro comunità di sperimentatori ed avanguardisti. Un lavoro che nella sua eterogeneità meriterebbe un ascolto da parte di tutti.

---
La recensione Macomer - A history of Capitalism di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-30 23:02:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia