Marta Lucchesini Sul sentiero blu (Colonna Sonora Originale) 2023 - Cantautoriale, Ambient, Classica

Sul sentiero blu (Colonna Sonora Originale) precedente precedente

Un disco di viaggio e di cinema

"Dieci tracce che raccontano l'avventura di un gruppo di giovani con autismo e dei loro educatori e medici che hanno camminato per 200 km in 10 giorni lungo la via Francigena per dimostrare e dimostrarsi che la gestione delle difficoltà e delle emozioni è possibile". 

La compositrice Marta Lucchesini, nota anche come cantautrice con lo pseudonimo Marat, realizza con Sul sentiero blu, la colonna sonora originale, giustappunto, dell'omonimo film, davvero un bel lavoro. Lo giudico in maniera positiva, pur riconoscendo la levità della sua cifra stilistica proprio perché, pur non strafacendo e non realizzando chissà quale ost ricolma di orchestrazioni e sorprese, Lucchesini convince per il proprio approccio.

Si prenda, ad esempio, una traccia come "Say ciao", a mio avviso una specie di cartina di tornasole dell'intero album che state ascoltando. Ecco "Say ciao", presa singolarmente, è una canzone leggera e carina, magari che ti si attacca in testa per un pomeriggio ma che ha un altro gradiente/rischio di venire dimenticata o, per meglio dire, risucchiata dal gorgo della vita e degli ascolti quotidiana.

Tuttavia, se si pensa questa composizione all'interno del disco e quindi in coordinazione con le altre ecco che quest'ultima piglia forza e sostanza. Per tali ragioni, almeno a mio avviso, l'ambient, le canzoni "cantate" e quelle strumentali qui prendono forza le une dalle altre: un album "cumulativo"; che, insomma, non si deve ascoltare da solo, a blocchi separati, ma essere fruito tutto insieme.  

---
La recensione Sul sentiero blu (Colonna Sonora Originale) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-26 08:23:04

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia