Verdecane Piccolo Romanticismo scapigliato 2022 - Ska, Rock, Folk

Piccolo Romanticismo scapigliato precedente precedente

Il terzo album della band trentino-lombarda ripropone sonorità folk-rock e ska che farebbero faville sul palco del 1° maggio a Roma

Piccolo Romanticismo Scapigliato, il nuovo album dei Verdecane è un viaggio a ritroso nel tempo di almeno due decenni. L'ultima fatica discografica della band nata e cresciuta tra la provincia di Trento e quella di Brescia è infatti un nostalgico omaggio alla scena folk-alternativa del nord Italia di inizio anni duemila.

Una panorama seminale e importantissimo per il nostro Paese, che ha avuto come esponenti gruppi e cantanti divenuti nel corso del tempo più o meno celebri come Bandabardò, Matrioska e Luigi Pecere. L'omaggio a questa briosa scena artistica è stata compiuta dai Verdecane attingendo a piene mani dalle proprie radici sonore. Una coerenza di sound incarnata da pezzi che hanno come pietra angolare la santissima trinità della band bresciana: lo ska (FreeDa), il folk-rock (Cuba Storta) e il pop cantautorale (Vincenzo).

Con il loro ultimo disco, i Verdecane hanno deciso di "giocare in casa" anche sul piano dei testi. Nei nove pezzi attraverso i quali l'album si snoda, la band sfodera strofe nelle quali traspare vividamente la sua visione tanto giocosa (Lasciami volare) quanto disillusa (Amore amaro) della vita. Il modus cogitandi dei Verdecane viene tradotto in musica anche attraverso testi volutamente scanzonati, nei quali vengono presi di mira quelli che "si atteggiano a filosofi o che si vantano di avere la verità in tasca e tante parole fumose nella bocca" (Filosofi e teatranti). 

Piccolo Romanticismo Scapigliato, grazie all'unione di sonorità a metà strada tra Davide Van De Sfroos e i Modena City Ramblers e strofe intrise di verità raccontata in maniera schietta e sincera, presenta un insieme di pezzi che non sfigurerebbero sul palco del prossimo concerto del Primo Maggio a Roma. Per la gioia di tutti quei nostalgici di una stagione musicale italiana che purtroppo non c'è più.

---
La recensione Piccolo Romanticismo scapigliato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-13 01:33:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia