Luca Caperna Arrivi e partenze 2023 - Pop, Indie, Rock d'autore

Arrivi e partenze precedente precedente

Carriera lunga, giovane età: l’ottavo disco in studio del cantautore di Frosinone propone una versione riarrangiata di alcuni dei suoi brani.

Luca Caperna, classe 1996, nonostante la giovanissima età si trova già al suo ottavo album; in questo caso, Arrivi e Partenze non contiene però inediti, ma dodici dei suoi brani precedenti riarrangiati secondo una nuova chiave.

Il numero dei suoi dischi è già molto ampio, ma riproporre in una nuova veste i suoi stessi pezzi appare come un’operazione di certo interessante ma sotto molti aspetti controproducente, essendo passato troppo poco tempo per avere una diversa percezione e sensibilità sul mondo.

Seguendo la sua vena artistica molto legata al cantautorato classico, la maggior parte degli arrangiamenti presenta delle sfumature vicine a Lucio Battisti, nel caso di Lontana, o a Rino Gaetano in Ti vengo a prendere, che sembrano anche essere i due pilastri portanti della sua ispirazione nello stile di scrittura.

Le immagini a volte troppo descrittive tendono ad appesantire i brani, ma comunque l’essenzialità della maggior parte delle melodie, dove chitarra e pianoforte sono predominanti, controbilancia quello che altrimenti sarebbe stato un album poco coinvolgente a livello emotivo.

La maggior parte dei testi racconta di un amore puro, semplice, quotidiano, come in Paolo e Rosita, Io e Te, Il mio viaggio per la vita, dove è l’emozione la matrice stessa da cui arriva l’ispirazione, ed è proprio quando Luca Caperna canta di sentimenti che meglio riesce a trovare una cifra stilistica convincente anche nelle sue reinterpretazioni. Quando si lascia andare ad un eccessivo tentativo di sperimentazione diventa, invece, meno d’impatto.

Arrivi e Partenze sembra essere più una sfida personale per valutare il punto in cui si è giunti, sia a livello artistico che nella propria vita personale, piuttosto che un lavoro nato per poter trovare nuovi ascoltatori. Un’operazione che lascia qualche domanda.

---
La recensione Arrivi e partenze di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-28 13:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia