Don Pasquale FeronePresenza2022 - Cantautoriale, Pop, Indie

Presenzaprecedenteprecedente

L'approccio unplugged alla canzone da chiesa di Don Pasquale Ferone

Le canzoni da oratorio costituiscono un genere musicale molto fitto, e per chi frequenta le parrocchie diventano come mantra da intonare nelle situazioni più disparate. Un universo di amatorialità abbastanza gioiosa, che per chi fa parte della comunità cattolica è motivo di grande coinvolgimento.

Don Pasquale Ferone è un sacerdote originario della provincia di Napoli, con la passione per la musica, e ha all'attivo svariati singoli ed EP, dall'approccio acustico, chitarra e voce, tradizione ed efficacia nella trasmissione del messaggio, e della dottrina. Presenza, pubblicato lo scorso agosto, è un singolo che ha tutte le caratteristiche della canzone da oratorio, la progressione degli accordi nel ritornello, quel senso ecumenico del canto che prova a creare con slancio, riuscendoci in parte.

Ma purtroppo, mettendo da parte i nobili aspetti legati alla fede e alla trasmissione del messaggio divino tramite la musica, Presenza  è un brano abbastanza insipido, molto ricurvo su se stesso, semplice o forse semplicistico, fatta eccezione per quel piccolo riff acustico, un tentativo di rendere il tutto più interessante, che però si interrompe quasi subito. Rimane da chiedersi il perchè di prendere canzoni destinate ad altre occasioni, per metterle in qualche modo dentro il mercato musicale, senza donar loro alcun elemento di pop, alcuna chiave di lettura artistica per un pubblico.

---
La recensione Presenza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-16 22:27:12

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia