CVMPO AMORE DISPERATO 2023 - Rap, Pop

AMORE DISPERATO precedente precedente

Il rap incontra la melodia del pop radiofonico in un album che parla di amori al capolinea.

Amore Disperato è il titolo del primo album di CVMPO, all'anagrafe Filippo Campisi, giovane artista comasco classe 2002. Campisi negli ultimi due anni si è dedicato molto alla pubblicazione di inediti che hanno contribuito al suo lancio artistico, arrivando persino a collaborare alla colonna sonora della serie televisiva "Di4ri", in streaming su Netflix. 

Il suo primo progetto solista, uscito a giugno di quest'anno, è composto da sei brani e sei featuring diversi con alcuni degli artisti più promettenti del panorama emergente italiano come Shama24k, Kevin Payne (ex concorrente di Amici 18), America, Anto Paga e Calma (ex concorrente di Amici 21), a cui si sono aggiunti con l'uscita della bonus track estiva anche lento e Marphil.

Quello di CVMPO è un disco che si ispira alle sonorità rap e trap dei primi anni '10, andando a riprendere quelle tendenze in grado di dare l'impronta a tutto il decennio di musica italiana. Ne è venuto fuori un lavoro molto introspettivo, in cui le rime del rapper comasco si alternano ai ritornelli melodici degli ospiti, ottenendo così un connubio perfetto fra pop radiofonico e rap dal taglio romantico. I brani funzionano, soprattutto "Drammi", singolo che sembra avere il potenziale giusto per fare il botto nel lungo periodo. 

Amore Disperato è un lavoro che si presenta bene sin dal titolo, con brani che analizzano varie sfumature di amori al capolinea e senza ricorrere alle solite formule pacchiane stabilite dal genere negli ultimi tempi. Per CVMPO è il tentativo di un ritorno al passato, quando la musica italiana cercava il ritornello, la melodia, l'orecchiabilità più sfrenata anche dentro ad un disco rap. E oggi forse funziona meglio di prima..

---
La recensione AMORE DISPERATO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-06 08:09:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia