Valerio Carbone Wittgenstein-Haus (10th Anniversary Edition) 2022 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

Wittgenstein-Haus (10th Anniversary Edition) precedente precedente

Un bazar di concetti interessanti

Un disco che è pieno zeppo di spunti interessanti, se non unici nel suo genere, talmente specifico e personale che lo stesso Valerio Carbone, a distanza di dieci anni dalla sua uscita ha voluto riproporre. 

Questa riproposizione, giustappunto, ci consente di apprezzare ancora una volta una parabola assolutamente unica nel suo genere, con un gradiente di profondità raro nella musica pop nostrana, per quanto cantautorale. Un bell'unicum, insomma, non alla portata di tutti però neppure dopo dieci anni. Se però avete l'ardire, magari proprio a Ferragosto, di perdervi qui dentro, potrebbe essere un gran bel viaggio. Unico nel suo genere. Ve lo posso assicurare. 

"Wittgenstein-Haus" è l'opera prima (e unica) di un autore poliedrico ma è anche uno spaccato di vita pieno di contraddittorietà: un disco adolescenziale che vive nella sua dimensione autobiografica. Le tematiche sono inerenti alle disillusioni politiche ("Berlino Est", "Ballata per gente distratta", "Sangue e terra") o alla lotta contro le stereotipie del femminile ("Una donna", "Canto notturno in Si minore", "Il misogino") che sono, al contempo, un tentativo di auto-definizione rispetto all'altro sesso. In mezzo a questi due nuclei tematici, ruotano alcune canzoni più intime: sono ricordi d'infanzia ("Ricordanza") o della prima adolescenza ("Occhi tristi", "Canzone dell'amore ferito", "Iperuranio").

---
La recensione Wittgenstein-Haus (10th Anniversary Edition) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-15 08:19:03

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia