Drum N' Jack Punkillers 2023 - Pop punk, Punk rock

Punkillers precedente precedente

Un brano più sincero e vitale dei precedenti, una storia di formazione in salsa sfacciatamente pop-punk

Avevamo già parlato dei Drum N' Jack in merito ad un loro strano singolo, We Are Football, una parabola sul calcio di provincia un po' troppo pulitina per essere credibile. Si sentivano possibilità di un revival del pop-punk anni '00, ma mancava la convinzione, mancavano le unghie sulle chitarre. Il loro nuovo singolo, Punkillers, almeno da questo punto di vista è un grosso passo in avanti.

Potrà sembrare una banalità, ma quando una canzone è supportata da una narrativa ben precisa, e non traballante, metà del gioco è già fatto. Punkillers è una storia di formazione, e di rivalità, un revival che gioca certamente sul piano dei suoni - persino il filtro sulla voce è quello che imperava all'inizio di questo nuovo millennio -, ma che rievoca sensazioni, e soprattutto mostra una parte del lato emotivo del duo toscano.

Riccardo Chiaravallo e Giacomo Panattoni trasmettono un senso di amicizia e di complicità, suonando e cantando un conflitto di generi, e quindi necessariamente di tipi umani, per arrivare ad un finale ecumenico. Volemose bene, ascoltiamo ciò che ci piace, e viva la musica, in buona sostanza. Non è facile aprire anche un piccolo sportello del proprio cuore, costa quel poco di fatica in più che fa desistere molti. I Drum N' Jack, pur giocando sul già sentito, e stra sentito, hanno trovato per ora l'elemento per far sprizzare di vita il proprio pop-punk.

---
La recensione Punkillers di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-20 12:38:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia