AlberiNoi KM 2023 - Pop rock

KM precedente precedente

Un racconto in chiave pop-rock delle tante sfide che dobbiamo affrontare nella vita di tutti i giorni

KM è il nuovo singolo degli AlberiNoi, duo nato fra i banchi dell'Università di Parma da Edoardo Vetri e Federico Bottioni. Un pezzo dalle forti tinte pop-rock e preceduto nel corso 2023 da altri due pezzi, LIBEra e pellicani.  

KM segna infatti la terza tappa di un viaggio intrapreso dalla band emiliana all'interno della natura umana e che si concentra su una delle fasi più belle (ma allo stesso tempo difficili) del percorso di crescita compiuto da ognuno di noi: l'adolescenza. Un'età piena di entusiasmanti scoperte ma anche di tanti dubbi che ci si parano davanti alla vista di una realtà meno "gentile" rispetto a quella dipinta durante i primi anni della nostra vita.

Il modo migliore per ricucire questi squarci lasciati nella tela della nostra spensieratezza è mandare bellamente a quel paese l'oppressivo bisogno di approvazione che, specialmente in questo periodo storico, spinge tante persone a chiudersi in sé stesse, per la paura del giudizio altrui.

Io voglio volare
Esplodere davvero
Senza la paura di cadere giù

Cantano gli AlberiNoi in KM. Pur non avendo la stessa freschezza di pellicani, il nuovo singolo del gruppo parmigiano rimane comunque una canzone molto orecchiabile che, affidandosi all'infallibile formula strofa-ponte-ritornello, riesce a raccogliere il meglio dal mondo pop e da quello del rock grazie a un arrangiamento solido ed equilibrato, dove nulla è lasciato al caso.

Perché a volte scegliere la strada certa piuttosto che quella incerta può rivelarsi l'opzione migliore per confezionare un buon brano. L'importante è non approfittarsene.

---
La recensione KM di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-31 10:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia