Bela Gente della notte 2023 - Rap, Indie, R&B

Gente della notte precedente precedente

Brano hip hop da ascoltare all'alba, bevendo l'ultima birra prima di andare a dormire.

Gente della notte è il titolo del nuovo brano inedito di Bela, artista marchigiano che ama sperimentare e fare musica un po' come viene: ritornelli, non ritornelli, chitarra elettrica, batteria, rap...

In questo singolo dal taglio malinconico, Bela ha deciso di campionare l'omonimo brano di Jovanotti e di cantarci su omaggi e pensieri personali. Partendo dal sample del 1990, l'artista di Ancona ha prodotto insieme a Millet un brano che guarda al mondo del primo hip hop italiano che incontrava il pop da classifica. E lo fa giocando su un falsetto talmente anacronistico che riesce alla perfezione nel suo intento di revival stilistico. 

E poi c'è il classico racconto sulla gente della notte, appunto. Su quelli che non vogliono mai andare a dormire e tirano fino all'alba, diapositive d'altri tempi quando non c'erano ancora gli abbonamenti streaming. Sulle tracce di quel Vasco che cantava Siamo solo noi, Bela ci propone una ballata hip hop che guarda al passato e ci fa dimenticare per un attimo la finta trasgressione del post-moderno. 

---
La recensione Gente della notte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-02 09:20:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia