coladigirienzo AMORE FEDERALE 2023 - Indie

AMORE FEDERALE precedente precedente

Può l'amore convivere con le dinamiche del crimine organizzato? Il cantautore di Bolsena ci offre i suoi spunti di riflessione in un brano che mischia new wave e dream pop.

Amore Federale è il titolo del nuovo brano inedito di Coladigirenzo, cantautore originario di Bolsena che prova a giocare con i suoni del pop britannico e a mischiarli con temi e influenze della canzone indie italiana. 

In questo nuovo capitolo si parla di amore e malavita, in un'avventura immaginaria raccontata a mo' di inseguimento poliziesco. Fino a dove siamo disposti ad arrivare per amore? Riusciremmo a mentire alla legge, a noi stessi, a seguire la persona amata ovunque pur di rimanerle accanto? 

Un amore tossico diverso da solito, sulla scia di una canzone che ricorda quella dei primi Baustelle ma riadattata alle sonorità dell'itpop. La chitarra si porta dietro l'eco di una new wave che attraversa due decenni di pop britannico, dagli Smiths ai Cure, viaggiando attraverso i film poliziotteschi nostrani con un'attitudine post-punk lasciata spesso fuori dal cantautorato tradizionale italiano. 

Dream pop, narrazione e atmosfere malinconiche: questa è la trinità sulla quale si basa la musica di Coladigirenzo e non resta che attendere sviluppi concreti su un album di inediti per poter offrire un quadro più completo. 

---
La recensione AMORE FEDERALE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-07 08:26:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia