Donno Io siamo, tu siete...essi? 2023 - Pop, Indie, Pop rock

Io siamo, tu siete...essi? precedente precedente

Una riflessione sull'individualità e la collettività umana in salsa pop rock

Dall'introspezione all'universale. È questo il lunghissimo viaggio, andata e ritorno, compiuto da Donno in Io siamo, tu siete...essi?, il suo nuovo album. A due anni di distanza da Dei e malanni, il suo esordio discografico, il cantautore nato sulle sponde del Lago Maggiore (ma cresciuto musicalmente a Milano) ritorna con dieci pezzi nei quali, partendo da una serie di esperienze vissute in prima persona, cerca di affrontare le tante sfaccettature dell'essere umano.

Dal catartico senso di libertà e connessione col mondo che si prova nello scrivere nuovi brani (Una canzone) all'irresistibile bellezza irradiata dalle donne che vivono liberamente la propria vita, dal sesso alle relazioni sociali (Chiara), fino al bisogno che abbiamo nel delegare a qualcun altro, anche a entità che stanno al di sopra di noi, la responsabilità di eventi che sono al di fuori della nostra portata (Alieni).

Una serie di tematiche, a volte davvero originali, che Donno esplora attraverso il proprio e altrettanto particolare punto di vista. Quello di un musicista da sempre affascinato dall'ancestralità umana, fermamente convinto che, per progredire, la nostra società abbia bisogno di guardare verso il futuro ma allo stesso tempo ai tempi antichi: un'epoca nella quale gli uomini e le donne erano molto più in sintonia con il creato rispetto a oggi.

Un costante slancio verso il progresso, con i piedi ben piantati nel passato, che si riflette in sonorità che strizzano costantemente l'occhio a un pop rock contaminato da generi come la psychedelic soul degli anni '80 à la Tears for Fears (Centomila scusa almeno), il funky (Il tuo migliore sesso) e la synthpop (Ammesso che).

Con questo suo ultimo disco, il cantautore lombardo porta a casa tra alti e bassi un disco tutto sommato ben fatto, che pur non essendo all'avanguardia per quanto riguarda le sonorità proposte, beneficia di una buona produzione e di testi che, a parte qualche sparuto episodio un po' troppo melò (Ogni tua mancanza e Il tuo miglior sesso), contengono riflessioni originali su tematiche tutt'altro che scontate. 

Io siamo, tu siete...essi? è un album che, partendo da una lunga e intensa terapia personale compiuta da Donno a seguito di un periodo di crisi personale, riesce a fare luce su tanti aspetti che riguardano la nostra specie dal punto di vista della collettività e dell'individualità sociale.

---
La recensione Io siamo, tu siete...essi? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-26 18:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia