JayBee Vibes Classe Operaia (Moderna Sonorizzazioni N. 2) 2024 - Strumentale, Hip-Hop, Elettronica

Classe Operaia (Moderna Sonorizzazioni N. 2) precedente precedente

L'hip-hop sconfina nella library music narrando le migrazioni: dal passato arrivano suggestioni per descrivere il presente, in un progetto che suscita interesse e lascia spazio a importanti margini di sviluppo

La serie Moderna Sonorizzazioni alimenta il proprio lascito con "Classe Operaia", il volume due della collana licenziata dall'etichetta Quattro Bambole Music; stavolta la firma della release è di JayBee Vibes, dj e producer classe '91 pronto ad approcciare il 2024 con nuova musica.

Quindici episodi a rimpolpare una tracklist corposa ma al tempo stesso agile: il registro stilistico dell'hip-hop viene declinato attraverso composizioni suggestive, che incontrano l'elettronica e il funk per realizzare piccoli frammenti di library music. Dietro queste canzoni, rigorosamente strumentali, c'è la storia di migrazioni, di tempi trascorsi che finiscono per narrare il presente attraverso i viaggi realizzati lungo lo Stivale, per trovare modo di realizzarsi e vivere stabilmente. Nelle note che descrivono il vissuto della classe operaia ci sono echi di grandi compositori, di quelle soundtrack diventate icone di un certo modo italiano di fare musica per immagini, mettendo insieme strumenti analogici e digitali, con il coraggio e la lucidità di non fermarsi a miscelare quanto più canonico, ma di andare oltre.

La proposta dell'artista di stanza a Varese si dimostra valida, e funziona soprattutto per i margini di sviluppo che lascia aperti: ogni traccia, ben rappresentata da un proprio titolo immediatamente riconoscibile, evade nel giro di circa due minuti, il tempo sufficiente per capire cosa sta succedendo ma anche per lasciare il fruitore con un crescente senso di curiosità verso le direzioni (e gli sviluppi) che potrebbe prendere ogni composizione. L'hip-hop diventa valido genere da librerie sonore, per enfatizzare sfumature emotive e progressioni visive, e il secondo volume di Moderna Sonorizzazioni si archivia lasciandoci convinti nel desiderarne di più.

---
La recensione Classe Operaia (Moderna Sonorizzazioni N. 2) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-01 17:04:41

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia