Dopo il singolo anticipatorio pubblicato in primavera, i tempi sono maturi per un nuovo Ep firmato dai Vertical: contaminazioni del suoni diventano protagoniste di un impianto creativo eterogeneo e coerente con le sue evoluzioni
A coronare una recente, florida stagione creativa arriva il nuovo extended play di Vertical: "Telepathy EP" è il nome dell'elaborato complessivo su licenza Dischi Putiferio, anticipato in primavera dal singolo "Telepathy".
Tracklist composta da 6 episodi, divisi in modo speculare fra composizioni strumentali in versione originale e remix curati da un ristretto nugolo di dj e produttori. Attorno alle istanze afro-beat e funk che hanno reso ormai ben riconoscibile il sound di questo progetto di stanza a Vicenza, si edificano contaminazioni compositive che arrivano ad abbattere i confini dei generi e degli stilemi, con l'elettronica a prendersi un posto di rilievo in piena coerenza (e continuità) con gli intenti manifestati dalle cinque menti creative che formano i Vertical.
Più che una nuova pagina della loro storia discografica, sembra di avere a che fare proprio con un esperimento per cercare di rendersi ancor più eterogenei e aperti agli scambi tra suoni. L'impressione è di leggere un cartello con "lavori in corso" scritto ben visibile, e inequivocabile per tutti e tutte. Abbiamo fiducia che in tale direzione artistica ci saranno ulteriori e succulenti sviluppi, resta solo da pazientare con la sicurezza di chi non può ritrovarsi deluso da un sodalizio così competente e scafato da anni di esperienza live e in studio di registrazione.
---
La recensione Telepathy EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-16 13:05:30
COMMENTI