Un brano di "pop leggero" ma solo all'apparenza, per ballare (ancora una volta) sulle ansie e le paure che arrivano con l'età adulta
I Curriculum Vitae da inviare nella speranza di trovare un lavoro, le chiacchiere tra amici basate sui ricordi di un passato ormai lontano e l'idea di iniziare a costruire qualcosa di concreto con la propria fidanzata. In poche parole: avere 30 anni. C'è tutto questo all'interno di Diversamente Teen, il nuovo singolo dei Pagoda Universe.
A qualche mese di distanza da Tutto Molto Bello, il gruppo siciliano torna con un pezzo, anche in questo caso completamente autoprodotto, sospinto ancora di più verso sonorità elettroniche ballabili, fortemente influenzate dal synth pop, dalla new wave e da una cassa dritta che strizza l'occhio alla trascinante tamarraggine dell'italodance.
Giocolando su una corda tesa tra gli Orchestral Manoeuvres in the Dark e Gabry Ponte, i Pagoda Universe trasformano in musica ansie, paure e menate che arrivano insieme ai 30 anni. L'età di passaggio per eccellenza, in bilico tra gioventù ed età adulta, dove si comprano meno vinili e prevendite per andare a ballare in discoteca e si iniziano a "collezionare" visite dal fisioterapista, rate del mutuo e appuntamenti dal commercialista.
Ma c'hai trent'anni e vivi con la testa sulle spalle
E con le spalle sopra i sogni
Ti fai lo Spritz al volo
È troppo tardi per uscire e troppo presto per sposarsi
Cantano i Pagoda Universe nel loro nuovo brano. Nonostante volga palesemente il proprio sguardo verso sonorità leggere e popolari, Diversamente Teen è tutto fuorché un brano frivolo. Un'anima bifronte, ottenuta grazie alla sua capacità di descrivere in maniera semplice e sincera quel misto di malinconia e disincanto che arriva quando ci si accorge - senza troppi drammi ma con un certo retrogusto amaro - che la giovinezza è ormai un ricordo non lontano ma nemmeno così vicino.
Nascondere riflessioni anche profonde dietro a strutture pop e melodie accattivanti sembra ormai essere una delle cifre stilistiche più riconoscibili dei Pagoda Universe. Una formula che tutto sommato funziona e che speriamo di ritrovare nei prossimi lavori di questa band leggera in superficie, ma con fondali imprevisti.
---
La recensione Diversamente Teen di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-13 17:37:34
COMMENTI