L'horror vacui del post-breakup nitidamente dipinto in un brano in bilico tra indie, elettronica e post-punk
Niente è il titolo del nuovo singolo degli Spaghetti Spezzzati, trio torinese nato dall'incontro tra i musicisti Fabio "Capitan Gruccia" Paladino, Rodolfo "Rudinskij" Sgro e Dario "PetarDario" Cortese. Prodotto e distribuito dall'etichetta Musicantiere, l'ultimo pezzo della band piemontese dal nome culinariamente improbabile si muove tra atmosfere stralunate come un gufo in discoteca.
Sonorità spaesate e agrodolci che si immergono in litanie elettroniche di synth e arpeggiatori tra le quali riecheggia l'ipnotismo ritmico del post-punk. Un mix, in bilico tra l'indie de I Cani e il krautrock à la NEU!, ottenuto dagli Spaghetti Spezzati grazie anche all'aiuto del producer Alessandro Di Dio Masa, autore, compositore e arrangiatore che nel corso degli anni ha avuto modo di lavorare al fianco di personaggi del calibro di Renato Zero e Lina Wertmuller (Fun fact, è stato anche il primo insegnante di chitarra di Francesco Gabbani, con cui ha tra l'altro ha collaborato tra il 2012 e il 2014).
Ed è proprio su questa poliedrica strumentale che il cantante Fabio Padalino intona con voce quasi sommessa una serie di strofe e ritornelli saturi di quello spleen che ci assale quando, dopo la fine di un'importante storia d'amore, cerchiamo di colmare il vuoto dentro di noi scrollando compulsivamente la bacheca di Tinder nella speranza di tuffarci in nuove conoscenze che, dopo futili chiacchiere e troppe sigarette, si dimostrano insipide come una minestra d'ospedale.
I tuoi problemi col lavoro
Le relazioni andate male
Le relazioni andate male puoi tenerle
Io non me ne faccio niente
Cantano gli Spaghetti Spezzati nel loro nuovo singolo. Niente, grazie ai suoi scenari musicali implosi e una poetica amaramente verista, è un pezzo capace di scattare una nitida fotografia dell'horror vacui che arriva come un fiume in piena dopo la fine di una storia d'amore.
Quella paura di restare soli per sempre che si eleva a pietra d'angolo di un brano ben scritto e arricchito da un'eccellente produzione sonora, in grado di incuriosirci verso i singoli o dischi che gli Spaghetti Spezzati decideranno di rilasciare nei mesi a venire.
---
La recensione Niente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-05 21:41:04
COMMENTI