Tutto diventa contenuto, anche gli schiaffoni su un bus: la nuova canzone di D!PS invita a riflettere senza interrompere il moto perpetuo del groove
Arrivano importanti sviluppi e un nuovo inedito per D!PS (rigorosamente col punto esclamativo): il più recente lavoro in studio si intitola "FAMMI UN VIDEO", un singolo distribuito da indipendenti, impreziosito dalla produzione di Max Casacci.
Tre minuti scarsi di groove e ritmiche urban che si sviluppano attorno un episodio abbastanza pesante, che apre a larghi margini di riflessione, ossia una rissa su un autobus che vede solo astanti della violenza e nessuna persona pronta ad agire per interrompere questa spettacolarizzazione del conflitto. Specchio che riflette le attuali dinamiche social(i), il comparto testuale viene sostenuto da una composizione molto dinamica, coerente con il registro espressivo del gruppo e incline a sviluppare interesse da parte del fruitore, progressivamente incuriosito da cosa aspettarsi dopo l'ennesima curvatura sul pentagramma. Si tratta di musica movimentata, certo, ma con una profondità non comune, e con competenze che arrivano da lontano, per niente improvvisabili o da replicare in modo superficiale.
Un certo approccio massimalista, finalizzato a escludere quanto meno possibile dal calderone creativo, può permettere a questa realtà torinese di distinguersi e accrescere la propria audience; c'è fiducia in vista della musica che verrà, per capire effettivamente D!PS come può articolare un ascolto sulla lunga distanza.
In aggiunta, menzione d'onore alle attività promozionali messe in atto di recente, perché l'algoritmo mi aveva proposto, giorni addietro, un contenuto di "FAMMI UN VIDEO" eseguita durante una sessione di busking.
---
La recensione FAMMI UN VIDEO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-15 23:32:06
COMMENTI