Rap rock fuso a caldo con riff di chitarre elettriche e sberle ritmiche vicine alla drum and bass
Siccome questo brano è un vero e proprio dissing contro il "giudizio sterile altrui" cerchiamo di fare le cose per bene. Really Don't Get Down è il titolo del nuovo singolo dei Misophònia band dietro cui si cela il cantante leccese Mattia Carluccio, che ha deciso di integrare in questo suo progetto musicale Mario Esposito al basso e Vincenzo Zizzi alla batteria, entrambi amici di vecchia data.
E fino a qui, immagino, tutto bene. Scherzi a parte, il nuovo singolo della band pugliese racchiude contaminazioni sonore che spaziano dalla potenza analogica dell'alternative rock a velleità più digitali, vicine all'elettrorap e ai sincopati pattern ritmici della drum & bass.
A metà strada tra i Royal Blood e il Salmo di Midnite, i Misophònia affiancano a questa ibrida strumentale un testo rabbioso e sarcastico, fatto di metriche serrate in bilico tra l'ironia e lo sfogo esistenziale. Una lunga serie di strofe cariche di collera repressa, mancanza di autostima e risentimento verso un mondo esterno sempre più povero di empatia e sincerità reciproca.
Faccio una lista per tenervi distanti dalla mia faccia da cazzo
Come il coglione che una volta mi voleva spiegare
"Ma poi con questa tua passione ci vuoi guadagnare?"
Allora chiuditi solerte in quello sgabuzzino
E chiama i tuoi clienti pronti a mandarti a cacare
L'altro è quello stronzo che due mesi fa
Voleva dare un senso alla mia dignità
No no no stoppa tutto siete veramente in tanti
Andatevene a fanculo tutti quanti.
Cantano i Misophònia nel loro ultimo singolo. Grazie alla sua anima fortemente crossover, pregna sia di chitarre elettriche che di vibrazioni digitali, fusa a caldo con un testo in grado di mescolare ironia e critica sociale, Really Don't Get Down è un pezzo che colpisce sin dal primo ascolto.
Una prova concreta e muscolare, in grado di instillarci non poca curiosità verso i prossimi lavori che i Misophònia decideranno di pubblicare nei mesi a venire.
---
La recensione Really Don't Get Down di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-18 21:30:28
COMMENTI