michiamanojackPost Prenotazione2025 - Cantautoriale, Pop, Indie

Post Prenotazioneprecedenteprecedente

La malinconia dell'indie pop per curare le ferite di un amore che esiste solo in un universo alternativo

Nuova musica per michiamanojack, al secolo Giacomo Calloni. Dopo aver concluso l'anno scorso con Henné, l'artista pisano classe '97 ritorna esattamente a metà di questo 2025 giunto ormai al suo giro di boa con un nuovo singolo, dal titolo Post Prenotazione.

Il pezzo si avvolge per tre minuti e mezzo in atmosfere familiari che, basate su un morbido strumming di chitarra acustica su cui vengono stesi synth stralunati e un semplice (ma caldo) giro di basso. Un sound sognante e melancolico, in grado di allinearsi al mood del pop cantautorale di qualche anno fa.

A questa strumentale, che volge il proprio sguardo al mainstream, Calloni aggiunge un tocco di indie grazie a un testo immerso nella "romantica quotidiana" più volte celebrata da questo genere. In Post Prenotazione il cantante toscano adagia infatti strofe e ritornelli di stampo autobiografico e ispirati dalla vita di tutti i giorni. Un insieme di versi che, tra "scottature solari, sessioni di yoga a letto e tutorial di YouTube" raccontano in maniera romanzata il finale alternativo di una storia d'amore (probabilmente) mai nata.

Pur con un livello di produzione veramente buono (nonostante la sua natura self-made), Post Prenotazione è un brano che purtroppo si inserisce in un solco sonoro non proprio di primo pelo, già ampiamente battuto da molti artisti - Fulminacci, Pinguini Tattici Nucleari, Gazzelle, ecc. - nel corso degli anni.

Ad ogni modo, per gli inesauribili nostalgici dell'indie pop "d'annata" alla ricerca di un pezzo con cui curare le ferite di un amore non corrisposto, il nuovo singolo di michiamanojack potrebbe fare al caso loro. Per tutti gli altri, la ricerca di qualcosa di nuovo continua.

---
La recensione Post Prenotazione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-09 00:08:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia