Dub ed elettronica per smascherare una delle più grandi bugie nate negli anni più bui del nostro Paese
"Perché Mussolini ha fatto anche cose buone, come la bonifica dell’Agro Pontino". E se questa affermazione, ancora oggi portata dai fedelissimi del Duce come prova del suo buon operato (nel 2025, perdio), fosse invece l'ennesima bugia legata a quella grandissima montagna di merda che risponde al nome di fascismo? Kormorano prova a dare una risposta a tale quesito con ANOPHELES, il suo nuovo singolo.
A una manciata di settimane da Traumi, il polistrumentista pontino - nonché batterista dei Mellow Mood - torna con un pezzo che cerca di fare luce su uno dei più grandi strumenti propagandistici usati per esaltare il pelatone di Predappio, tra la fine degli anni '20 e il decennio successivo.
Un’opera titanica, che ha eliminato dal territorio italiano ettari di aree malsane soggette a malaria, permettendo lo sviluppo di moltissime attività agricole. Ma anche un’operazione squisitamente populista, che ha causato la distruzione di interi habitat naturali e fatto sparire un’economia locale che fino ad allora viveva in simbiosi con la palude. Tutto questo, tralasciando il crudele sfruttamento pseudo-schiavista dei braccianti impiegati nei lavori o le successive confische e speculazioni delle "terre risanate".
Ma a chi ha indossato la camicia
A chi ha mostrato il culo alla pelata
Terra, casa e bestie avete regalato
E a chi in mezzo alla palude aveva una vita
Con spari e botte gliel’avete tolta
Canta Kormorano nel suo ultimo singolo. Strofe e ritornelli crudi, diretti e cantati in dialetto terracinese, un vernacolo locale del sud Pontino. Versi tra i quali riecheggiano le ingiustizie e sofferenze patite dalle popolazioni di quella zona più di cento anni fa.
Un mood malinconico e fortemente conscious, affiancato a una strumentale - prodotta da FiloQ - che, partendo da una matrice sonora afro-mediterranea, ingloba al proprio interno i bassi pulsanti dell'elettronica e le vibrazioni psichedeliche della dub.
Unendo una stimolante originalità stilistica a contenuti profondi e impegnati, ANOPHELES è un pezzo di indubbio spessore artistico. Una canzone con cui Kormorano prova a colmare le troppe lacune presenti in una pagina della storia del nostro Paese, giunta fino a noi decisamente incompleta.
---
La recensione ANOPHELES feat FiloQ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-10 00:41:33
COMMENTI