Un pezzo di solido pop punk per chi non riconosce più la propria immagine riflessa allo specchio
Il mio Riflesso è il titolo del nuovo brano del Deschema, quintetto nato nel 2016 tra le colline e i campi di grano dorati delle terre senesi. A più di un anno di distanza da DEMONI, il gruppo toscano torna con un pezzo che resta sostanzialmente nei paraggi sonori del singolo precedente.
Prodotta in completa indipendenza, Il mio Riflesso è infatti un pezzo contenuto (meno di due minuti e mezzo di ascolto) che partendo da una solida matrice rockettara, mescola il tiro dritto e i power chord dolceamari del pop punk ad arpeggi di chitarra saturi di chorus che ricordano i crepuscolari fraseggi presenti in moltissime canzoni dei Cure.
Una strumentale fatta di luci e ombre, su cui i Dechema stendono strofe e ritornelli che riprendono una serie di topic di finleyana memoria: dalla rabbia soffocata alla malinconia, passando per l'incapacità di riconoscere se stessi allo specchio (Veleno, anybody?).
Ubriaco di ricordi
Solo per andare avanti
Faccio a pezzi questo specchio
Per ritrovare il mio riflesso
Canta il gruppo senese nel suo nuovo singolo. Nonostante non presenti al proprio interno sonorità innovative o rivoluzionarie, Il mio Riflesso è un pezzo tutto sommato piacevole, che sicuramente farà scendere qualche lacrimuccia ai nostalgici del pop punk italiano di inizio anni 2000.
L'ennesimo tassello di un progetto musicale che, nella propria coerenza artistica, sembra aver trovato il proprio centro di gravità permanente. Un risultato non da poco, specie in tempi in cui molti artisti sembrano brancolare alla ricerca di una direzione.
---
La recensione Il mio Riflesso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-19 10:15:37
COMMENTI