Turnisti di RebusNostalgia2025 - Pop punk

Nostalgiaprecedenteprecedente

Una cavalcata pop punk per sentirci meno soli nella stanza di questa estate

Una generazione che a volte "non sente niente" e fa fatica forse a condividere i sentimenti. Ma che ha ancora davvero tanta voglia di spensieratezza, leggerezza e canzoni da urlare in coro nelle serate della lunga bella stagione. 

È il ritratto personale e collettivo allo stesso tempo, che emerge dal nuovo singolo dei Turnisti di Rebus. Il brano Nostalgia, prodotto da Luca Incerti della band dei WEL, è anche lo specchio sonoro del quartetto di Firenze che assembla gli strumenti a disposizione per dare vita a una cavalcata pop punk sullo sfondo di un paesaggio indie.

Il testo del pezzo descrive sensazioni legate alla malinconia e a una relazione interpersonale, senza rinunciare a versi piuttosto diretti: "La sofferenza è tanta da sputarci in faccia, non ti lasci mai buttare via abbastanza...".

Nel 2025, la band toscana festeggia 15 anni di musica in totale anche se la giovane voce della carismatica e tatuatissima cantante Silvia è arrivata più recentemente, circa tre anni fa.

Nel frattempo in occasione dei loro concerti, in questi anni, i Turnisti di Rebus hanno condiviso lo stesso palco di artisti del calibro di Fast Animals and Slow Kids, Soldiers of a Wrong War, Punkreas, Finley e Dari. Questi ultimi due in particolare sembrano far parte dell'immaginario artistico in cui il gruppo si vuole inserire.

Nostalgia è dunque una canzone fresca e orecchiabile per l'estate del 2025, da cantare a squarciagola in vespa - magari la 50 Special di Cesare Cremonini di 26 anni fa - per le strade della vacanza, con le braccia al cielo, tra la campagna e il mare... per sentirci meno soli "in questa stanza".

 

---
La recensione Nostalgia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-15 12:13:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia