CACTUSNo stress2025 - Pop

No stressprecedenteprecedente

Cinque giovani, un pop cantautoriale ben fatto, un modo intelligente e originale di trasmettere il giusto messaggio

No stress è un pop svelto, ritmato e orecchiabile con un approccio cantautorale corale. C'è l'amore, c'è la bella stagione, ci sono i tuffi, il mare, la voglia di divertirsi e rilassarsi. Cellulari spenti allora, "più baci e meno caffè", al bando i pensieri, i viaggi mentali e tutti i piani. Amarsi e accettarsi in un mondo che va sempre di corsa, in cui molti sembrano in competizione, tra incertezze e insicurezze: l'invito per questa estate è semplicemente "Prova a volerti bene". 

Nel contesto di un arrangiamento molto ricco con suoni che disegnano un colorato funk da spiaggia, tutto da ballare e da cantare in gruppo, la struttura del brano è particolarmente articolata tra le strofe, un ritornello killer e lo special.

Il nuovo singolo dei Cactus si inserisce tra l'altro in un preciso solco della musica italiana, anche grazie al messaggio che vuole trasmettere: torna alla mente infatti il "No Stress" portato alla ribalta all'inizio dell'estate del 2022 da Marco Mengoni, un artista che forse può fare da modello ispirazionale per la giovane band con il suo stile e la sua capacità di veicolare contenuti positivi facendoli arrivare a tante persone. 

Non a caso i Cactus sono stati definiti ormai da tempo come "la band dell'indie felice". E in effetti anche in questo caso non mancano i riferimenti - cari al gruppo nato a Como e alle nuove generazioni più in generale - alla mental health e alla speranza.

È bello che ci sia un quintetto di ragazzi, seguitissimo sul web, che vuole provare ad essere alfiere di un modo genuino e pulito di amare la musica, di raccontarsi e di tracciare una via verso un sano divertimento. Questo percorso di valore, tra l'altro, è già passato attraverso l'apertura di concerti di artisti come i Legno e gli Eugenio in Via di Gioia (un altro gruppo che può fare da ottimo esempio). Ma i Cactus hanno anche condiviso lo stesso palco con nomi molto popolari e di qualità come Dargen D'Amico, Angelina Mango e Rose Villain.

Riccardo con la voce, Lorenzo con la chitarra, Mattia con le tastiere, Viola con il basso e Simone con la batteria possono fare grandi cose insieme.

---
La recensione No stress di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-18 11:47:32

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia