Il nuovo percorso di Francesco Bertoletti risponde al moniker C'esco, e si inaugura con l'extended play che se ne frega dell'hype per dialogare col pubblico in modo sincero e condiviso
Un disco che ha come titolo una grande verità non può che proporre cose interessanti. Si parte con le aspettative alte quando ci si approccia a "NON FARE LA SPESA QUANDO HAI FAME" di C'esco, l'extended play che sugella l'inizio di un nuovo percorso per Francesco Bertoletti, pubblicato a luglio (in forma indipendente) con l'importante collaborazione di Fabrizio Pagni (THE GEØMETRA).
Cinque tracce per dischiudere, ai timpani del proprio pubblico, l'essenza e le scarnificazioni che caratterizzano il registro espressivo dell'artista di stanza a Livorno. Lontano dall'hype, dalle dinamiche del music business e da quel tipo di soluzioni che provano ad ammiccare all'algoritmo si muove della musica vera, trasparente e molto sincera nel mettere alla berlina le proprie fragilità, con un approccio d'autore, attitudine acustica e paesaggio sonori curati minuziosamente, semmai si fosse presentato qualche dubbio a riguardo.
La sensazione è avere a che fare con uno scenario molto articolato e da capire attraverso attenzione ai dettagli e un certo background culturale; il tutto amplificato dai testi che sanno rivelarsi in modo misurato, stimolando quel meccanismo empatico che riesce a creare un dialogo sincero, una collaborazione tra la mente creativa e chi deve, poi, decodificare determinati segnali.
E alla fine, le grandi verità non sbagliano: "NON FARE LA SPESA QUANDO HAI FAME" si congeda lasciando sensazioni positive e la voglia di saggiarne ancora, come sentirsi affamati di nuova musica.
Noi non faremo di certo la spesa, però lecito attendere qualcosa di inedito a stretto giro.
---
La recensione NON FARE LA SPESA QUANDO HAI FAME di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-29 19:52:41

COMMENTI