Un pezzo in pieno stile dance pop anni '80, frivolo e piacevole come una cotta estiva
Non so voi, ma dopo aver ascoltato TU MI PIACE, il nuovo singolo di Carpa Koi, mi è venuta una strana voglia di mangiare un piatto di pennette alla vodka con indosso una camicia hawaiana a maniche corte e un bel paio di occhialoni da sole Carrera. L'ultimo brano sfornato del progetto musicale "concepito e maturato tra Bologna e Barcellona" è infatti un frizzante omaggio al sound e alle atmosfere che animavano le dancefloor di mezzo mondo durante i ruggenti anni '80.
Un viaggio tra paillette, capelli cotonati e litrate di Sex on the Beach compiuto da Carpa Koi insieme alla ballerina spagnola Laia Barrera e Lola.Ve, moniker dietro cui si cela la performer siciliana Elisabetta Lanzafame. Due veneri in leggins di spandex che, un po' come Pan Dan durante i concerti di Cosmo, accompagnano il cantautore bolognese tra distese di synth e drum machine, sfoderando mosse ammiccanti e coretti cantanti in un italiano leggermente interferito, simile a quello parlato dalle turiste straniere che, nel corso degli anni, sono cadute tra le braccia dei vitelloni romagnoli lungo le spiagge di Rimini e Riccione.
Un tripudio di pop elettronico, leggero ed effimero come People from Ibiza di Sandy Marton, intriso di catchiness e voglia di evasione spalmate su strofe e ritornelli che inneggiano a un amore spensierato, fatto di innocente seduzione consumata tra le luci stroboscopiche di una discoteca vista mare.
Con TU MI PIACE, Carpa Koi diffonde nei nostri padiglioni auricolari sonorità frivole e giocose, fugaci come una cotta estiva. Un pezzo che, con disimpegno e leggerezza, irradia un velo di nostalgia verso un periodo dell'anno che passa sempre troppo in fretta, lasciando come unica testimonianza del suo passaggio un timido segno di abbronzatura sulla pelle.
---
La recensione TU MI PIACE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-03 00:04:06
COMMENTI