Malincuore GEISHA 2025 - Pop, Elettronica

GEISHA precedente precedente

La folgorante vitalità dei vent'anni, in un pezzo in bilico tra elettronica e cantautorato istintivo

La feroce gioia di un sabato sera fatto di attimi di trascurabile felicità. Geisha, il nuovo singolo di Malincuore, progetto musicale dietro cui si cela il giovane musicista milanese Agustin Fernandez, sta tutto qua dentro.

Tre minuti abbondanti di ascolto, dominati da un'elettronica minimale, fatta di beat sintetici e stratificazioni di synth modulari che disegnano panorami sonori intimamente sospesi tra sogno e realtà. Una strumentale, plasmata oltre che dallo stesso Fernandez, dal producer Francesco Oppedisano, che a livello di mood ricorda quello che popolava la tracklist di Disordine, il disco d'esordio di Cosmo.

Sonorità digitali trattate però con un piglio squisitamente "artigianale", fatte di pulsazioni melodiche che uniscono l'ipnotismo della club culture con l'appeal musicale del pop. Un dualismo musicale affiancato nel pezzo da una serie di strofe intrise di giovanile spaesamento e disarmata sincerità. Versi in cui Malincuore racconta con un tono quasi diaristico, la piccola Odissea vissuta da un ventenne che, tra immagini vivide e brandelli di ricordi sfumati, decide di spingersi con la propria ragazza fino al termine della notte.

C'è una serata in Porta Genova
E ti devo presentare
Il mio amico della scuola
Ma perché mi afferri il braccio
E mi dici stiamo andando
Non ti accorgi che sei sbronza?
Dentro c'è un muro di mattoni
Due ragazzi che si baciano
E nascondono lo sguardo

Canta Malincuore nel suo ultimo singolo. Grazie alla sua capacità di creare un ponte tra l’elettronica da club e cantautorato schiettamente spontaneoGeisha è un pezzo in grado di fare colpo sin dal primo ascolto.

Un brano intimo ma estremamente concreto, con cui Malincuore ci racconta, con un costante flusso di momenti apparentemente banali, un tema universale come il bisogno di sentirsi vivi a 20 anni: quell'età in cui si inizia a cercare un po' di ordine nella confusione del presente, magari sul fondo di una bottiglia di birra bevuta con i propri amici.

---
La recensione GEISHA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-29 22:39:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia