AndreOcchi Chiusi2025 - Cantautoriale, Pop, Indie

Occhi Chiusiprecedenteprecedente

Una ballata dal riflesso notturno, sospesa tra malinconia e speranza

Le stelle, la Luna, il cielo, lo sguardo e "la luce che è dentro di te". Andrea Nuzziello in arte Andre si lascia ispirare da alcuni grandi temi e archetipi della canzone d'autore del nostro Paese, per dare la forma desiderata al suo ultimo singolo Occhi Chiusi. Se è vero che ha anche scritto una lettera per lei.

In qualità di autore e compositore dei suoi brani, nella fase della creazione Andrea attinge al mondo intorno come se fosse un quadro dai colori ancora freschi: prende spunto dalla dimensione sospesa delle lunghe ore delle domeniche lente, dai ricordi, dal silenzio e dalla noia, dal pianto e dal riso. Ad affiancarlo per questo pezzo c'è il produttore Andrea Simoncini.

Il risultato è un sound pop, attraversato da una matrice indie e da alcune sfumature cantautoriali. Dal canto suo, l'arrangiamento suona ben curato, strutturato, costruito con attenzione per i dettagli ed elaborato con gusto. Nei prossimi lavori si potrà forse spingere ancora più in là la ricerca di una cifra artistica personale, capace di esaltare ulteriormente l’identità sonora.

Alcuni passaggi interni alla struttura e alla metrica potrebbero essere resi più fluidi, in particolare nello special, che potrebbe guadagnare in incisività. Parallelamente, un lavoro sull’interpretazione vocale potrebbe contribuire a far esplodere l’intensità emotiva del brano e a portarla al suo pieno potenziale.

Con Occhi Chiusi, una ballata dal riflesso notturno sospesa tra malinconia e speranza, Andre conferma la sua vocazione per una scrittura intima e luminosa, al crocevia tra punti di riferimento come Gazzelle e Cesare Cremonini. Questo tassello rappresenta un passo ulteriore in un cammino che promette nuove esplorazioni musicali e narrative.

---
La recensione Occhi Chiusi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-11-06 22:33:27

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia