Ellebile Telepylos 2025 - Funk, Folk, Afro-beat

Telepylos precedente precedente

Attorno un termine antico si erge una strumentale stratificata, che gravita afrobeat e funk

Bussola puntata verso un elaborato complessivo, ma intanto Ellebile scandisce il trascorrere delle stagioni dando qualche anticipazione: quella pubblicata nel recente mese di giugno prende il titolo di "Telepylos", ed è un singolo distribuito in forma indipendente.

Tre minuti e trentadue secondi sono gli estremi quantitativi di una proposta d'ascolto strumentale, che azzera l'apporto linguistico per invitare il fruitore a decodificare i concetti solo affidandosi alla propria sensibilità. Da una parola scritta su un post-it inizia un percorso articolato, le cui suggestioni si muovono fra i continenti coinvolgendo stili quali l'afrobeat e il funk. La bravura dell'artista catanese è insita nella sua capacità di pesare con sapienza ogni singolo elemento compositivo, finalizzando un prodotto creativo personale ma al tempo stesso ben riconducibile sul piano delle influenze artistiche e dei luoghi geografici attorno il Mediterraneo.

Abbiamo fiducia e c'è interesse nell'attendere novembre per "ZeroNoveCinque", l'extended play che saprà offrire nuove sfaccettature del progetto personale di Leandro Blancato; la sensazione è che ci ritroveremo con un lotto di canzoni veramente valide.

---
La recensione Telepylos di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-10-16 15:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia