Giuseppe PiccialloSTORIE2025 - Pop, Indie

STORIEprecedenteprecedente

L'artista pugliese alimenta il suo discorso sulla musica inedita con una canzone che rispecchia il suo percorso, e orienta gli sviluppi futuri

La musica è la colonna portante del percorso di crescita di Giuseppe Picciallo, che in parallelo a variegate esperienze nel mondo dello spettacolo ha sempre coltivato la sua propensione alle canzoni inedite. La più recente è "STORIE", distribuita sui principi di ottobre attraverso la piattaforma TuneCore.

Tre minuti e una manciata di secondi sono l'estremo quantitativo di questa proposta d'ascolto, che è essenziale ma riesce al tempo stesso a restituire un "sapore" ricco e stratificato al versante compositivo, che rispecchia i recenti percorsi dell'artista pugliese, in riequilibrio fra gli estremi rappresentati da musica elettronica e chitarra jazz. Analogico e digitale, introspettivo ma al tempo stesso incline ai meccanismi di condivisione empatica, Picciallo sviluppa un impianto creativo agile, disinvolto e che lascia la sensazione di incompiuto a chi ascolta, con la voglia di premere il tasto "play" quando sopraggiunge il silenzio per iniziare da capo questo breve viaggio.

Non sappiamo cosa ha in serbo questo autunno per l'artista che di recente ha presentato le sue "STORIE", ma siamo sicuri che, con lenta maturazione, potranno arrivare interessanti sviluppi. Sono stagioni di riposo e maggese, che trascorreremo attendendo fiduciosi e pazienti.

---
La recensione STORIE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-11-13 18:11:55

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia