Un brano che riflette su come la vita di chi fa musica finisca spesso per dividersi tra buoni e cattivi: proprio come in un videogioco
In occasione del suo nuovo singolo, Davide De Luca ha deciso, in un colpo solo, di lodarsi e mandarsi letteralmente a fare in culo. F_ _k Davide De Luca è infatti il titolo del nuovo pezzo sfornato dal cantante leccese, che a livello grafico sembra uscito da una versione scorretta de La Ruota della Fortuna.
A quasi un anno di distanza da Crisalidi, il suo EP d'esordio, De Luca torna infatti con un brano che esplora l'eterna dicotomia che qualunque artista è costretto, suo malgrado, a vivere sulla propria pelle: quella tra fan e haters.
Già a partire dal titolo, volutamente monco, F_ _k Davide De Luca lascia agli ascoltatori la libertà di "riempire gli spazi" scegliendo se leggerlo come "Funk" o come "Fuck", schierandosi idealmente dalla parte dei suoi estimatori o da quella dei detrattori. Un minigioco pseudo-interattivo, riflesso in strofe e ritornelli che mettono in scena il rapporto conflittuale tra giudizio esterno e autopercezione artistica.
Dimmi cosa pensi
Quando esce un nuovo pezzo
Poi vieni al mio concerto in cerca di un difetto
Dimmi cosa provi
Quando senti l'odio addosso
Lo posti sotto un post e ti fa stare meglio
Canta Davide De Luca nel suo ultimo singolo. Versi che il musicista pugliese decide di affiancare a una strumentale in equilibrio tra neo-soul e funk. Una naturale grooviness trascinata da un fraseggio di organo elettrico che, per timbro e attitudine, richiama la chiptune tipica dei videogiochi vintage, rafforzando l’idea di una realtà musicale fatta di livelli, avversari e continue prove da superare.
A conti fatti, F_ _k Davide De Luca è un brano brillante, capace di riflettere con divertente sagacia una tematica che per molti artisti è tutto fuorché spassosa. L’ennesima conferma di come De Luca, grazie a un innegabile estro musicale sostenuto da un'altrettanto solida preparazione tecnica, riesca a rendere semplici cose che, in realtà, non lo sono affatto.
---
La recensione F__k Davide De Luca di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-16 23:25:31

COMMENTI