Gli hi•ku sono riusciti a dare un suono electro-pop al senso di smarrimento
Lo smarrimento è un suono elettronico, che trova la via del canto pop e ha la struttura semplice, essenziale, di un haiku, ovvero una brevissima forma di poesia giapponese composta da tre versi che seguono un preciso schema sillabico. Una particolarità di questo componimento è che accoglie sempre al suo interno un elemento legato alla natura o alle stagioni.
Il brano About Us degli hi•ku è però l'espressione del loro stile electro dark alternativo, una sperimentazione synthwave che scorre secondo dopo secondo alla ricerca di un'emozione, un pensiero, una nota nuova. La traccia avanza come un flusso ipnotico, inseguendo sensazioni e nuove possibilità sonore.
Il trio di Catania vede alla voce Gianluca Montagna (Soundmachine, Before We Die, A Modern Way To Die, Polosid), Federico Mancuso (Introversia, a Thousand Plans) al basso, al synth e alla produzione e infine Marco Spalletta (Lyrical Cross, Los Mohicanos) alla chitarra e al synth.
Lo sfondo musicale in cui si muove la band siciliana è chiaro: possono esserci nobili richiami al sound dei Depeche Mode, alcune ombre del trip hop dei Massive Attack e qualche scintilla contemporanea sulla scia di progetti come The Weeknd e Daft Punk.
Ma è altrettanto evidente che il gruppo stia cercando una strada artistica in grado di caratterizzare davvero la propria matrice creativa in maniera unica, originale e inconfondibile, per proporre qualcosa che attualmente in Italia sembra piuttosto raro trovare. Così l'elettronica si fa poesia.
---
La recensione About Us di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-18 15:43:29

COMMENTI