LAUREATONON MOLLO2025 - Rap, Hip-Hop

NON MOLLOprecedenteprecedente

Old school, groove elastico e rispetto per la cultura hip-hop: un singolo d'esordio che guarda così indietro da risultare freschissimo

Fan dell’hip-hop retrò di tutta Italia, unitevi. Per chi, come voi, è alla ricerca di pezzi banger eleganti con cui fare head bobbing mentre i bassi pompano nelle vostre cuffie, LAUREATO nom de plume dietro cui si cela il rapper abruzzese Francesco D'Orazio - ha appena droppato il suo singolo d’esordio. E sì, questa traccia fa proprio al caso vostro.

NON MOLLO, questo il titolo del primo pezzo sfornato dal musicista chietino di nascita e romano d’adozione, è una traccia che potrebbe tranquillamente uscire dallo stereo di una Chevrolet Suburban che, invece di muoversi tra le strade della Capitale, veleggia in totale chillness tra i marciapiedi di Brooklyn.

Scritta a quattro mani dallo stesso D’Orazio insieme al producer Giordano Boschetti, il brano è un concentrato di hip-hop old school che strizza l’occhio al gangsta rap "di una volta" grazie a un groove elastico, sostenuto da un drum pattern pulito e incisivo, più vicino alle atmosfere smooth da club che a quelle street, decisamente più ruvide.

Il risultato è una traccia influenzata dal funk e dalla disco degli anni ’80, con un giro di basso che omaggia senza troppi giri di parole un anthem del calibro di Hypnotize di Notorious B.I.G. Una vera e propria pietra miliare dell'hip-hop in cui Puff Daddy - il producer del pezzo - aveva a sua volta campionato il beat da Rise, brano scritto nel 1979 dal jazzista Herb Alpert.

Su queste sonorità squisitamente d'antan, LAUREATO srotola rime e incastri con un flow laid-back, sempre leggermente dietro al beat, dando prova di avere sempre il pieno controllo della traccia. Un approccio rilassato e sicuro, che non ha bisogno di urlare per farsi notare. Versi di pregevole fattura in cui il rapper abruzzese si presenta per quello che è davvero: non un presunto boss di quartiere falso come una moneta da tre euro, ma un ragazzo con la testa sulle spalle, che ama e rispetta il rap tanto quanto il prossimo.

Ok raga
Io non sono di strada
Non vengo da borgate
Non ho impicci con la mala

Rappa LAUREATO nel suo primo singolo. NON MOLLO è un pezzo talmente old school da suonare paradossalmente freschissimo. Un brano che omaggia l'epoca d’oro dell’hip-hop in cui tecnica e attitudine erano le vere discriminanti. Tempi ben lontani da quelli attuali, in cui il valore di un artista finisce spesso per essere misurato a colpi di follower su Instagram o numeri (spesso comprati) su Spotify.

Una traccia scritta da un vero amante del rap per gli amanti del rap, capace di accende una viva scintilla di curiosità verso le prossime uscite di un progetto ancora agli inizi, ma che sembra avere tutte le carte in regola per avere degli sviluppi davvero interessanti.

---
La recensione NON MOLLO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-19 02:37:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia