eibiNON ME NE VOGLIO ANDARE2025 - Sperimentale, Pop, Alternativo

NON ME NE VOGLIO ANDAREprecedente

Pop sperimentale sospeso tra presenze fisiche e inquietudini interiori.

Con NON ME NE VOGLIO ANDARE, il suo ultimo singolo, eibi mette in luce la straordinaria capacità della voce umana di incarnare il duplice ruolo di narratore e strumento musicale. A poco più di un mese di distanza da NON È VERO, la musicista classe 2000, nata a Molfetta ma da qualche anno di stanza a Milano, torna con un brano che, pur muovendosi ancora nei territori del pop sperimentale esplorati nel singolo precedente, ne rielabora le coordinate in una direzione meno affilata e, per certi aspetti, ancora più rarefatta.

In che modo? Grazie a una produzione, minimale ma ben curata, che rinuncia a qualsiasi tipo di spigolosità per costruire un’atmosfera sospesa, fondata su un intreccio di synth e sequencer implosi, che sembrano spingere il pezzo in avanti quasi per inerzia. Un’evanescenza sonora su cui si muove con grande naturalezza la voce scura e vellutata di eibi che, alternando presenza e sottrazione tra i pochi suoni che sorreggono la canzone, intona brandelli di versi sibillini.

Strofe che si muovono su un’ambiguità volutamente irrisolta, in cui il "tu" può essere letto sia come una persona reale — artefice di una relazione soffocante, invasiva, emotivamente destabilizzante — ma anche come una condizione interiore persistente, fatta di malinconia, dolore e inquietudine, forse riconducibile ad ansia o depressione. Una costante oscillazione semiotica che dona al brano una mutevole forza espressiva.

Non mi soffocare
Smettila di piangere
Non me ne voglio andare
Non mi soffocare

Canta eibi nel suo ultimo singolo. NON ME NE VOGLIO ANDARE è un brano che difficilmente si lascia assimilare al primo ascolto: richiede tempo, attenzione, e più passaggi per rivelare appieno le sue molteplici sfumature.

Una traccia sorprendentemente complessa nonostante la sua scarsa durata(di poco superiore ai due minuti), capace di consolidare ulteriormente l’identità sonora di un progetto che, uscita dopo uscita, continua a trovare conferme e a definirsi con sempre maggiore risolutezza.

---
La recensione NON ME NE VOGLIO ANDARE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-26 13:22:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia