Maikeyo Rido e Piango 2025 - Pop, Elettronica, Dance

Rido e Piango precedente precedente

Tra pop da ballare e (dure) verità da ingoiare, un'aperta critica alle illusioni del successo

Se c’è una cosa che gli Alcazar, alfieri del dance pop svedese dei primi anni Duemila, ci hanno insegnato è che "si può piangere anche in una discoteca". Un concetto che Maikeyo, al secolo Michele Spano, sembra aver fatto pienamente suo nel suo ultimo singolo, dal titolo Rido e Piango.

Tre minuti scarsi di ascolto in cui il cantante italo-nigeriano decide di mettere in scena una lotta all’ultimo sangue con i propri demoni interiori, riflessa tra le luci intermittenti di una mirrorball. Prodotto dallo stesso Spano insieme all'ormai fidato collaboratore Carlo Andrea Mascia, il pezzo si dimena infatti all'interno di atmosfere squisitamente dance pop, sospinte da un infallibile ritmo "Four on the floor" che, tra bassi piacevolmente punchy e synth brillanti, strizza l'occhio all'energia danzereccia della house

Sonorità super ballabili sulle quali si adagia la voce eterea e ariosa di Maikeyo, che guarda alla nasalità controllata e cristallina sfoderata da The Weeknd nei suoi brani. Strofe e ritornelli costruiti attorno a poche parole, pensate per entrare subito in testa e rimanerci. Una scelta che rafforza l’impatto emotivo e immediato della traccia, in cui viene messa al centro una critica esplicita all’illusione legata al successo e alla fama, dipinte come promesse seducenti ma profondamente ingannevoli, capaci di usare e svuotare chi le insegue.

Sei perso per strada
La fame è una puttana
La fama ora t'inganna
Poi dopo ti usa

Canta Maikeyo nel suo ultimo singolo. Rido e Piango è un pezzo che, muovendosi senza sosta tra tristezza ed energia, vede Spano ballare sulle proprie disgrazie senza anestetizzarle del tutto. Un singolo che guarda, senza troppi giri di parole, alla musica mainstream ma con estrema consapevolezza, dal momento che ne sfrutta apertamente i codici sonori per raccontare i (tanti) lati oscuri presenti all'interno del suo complesso sistema. 

A conti fatti, un nuovo e riuscitissimo tassello che Maikeyo aggiunge a un percorso artistico ancora "fresco" ma forte di un’identità molto riconoscibile, in grado di offrire un ascolto indubbiamente piacevole anche a chi pattuglia con le sue cuffiette ambienti sonori lontani dalle posizioni più alte delle Top Charts.

---
La recensione Rido e Piango di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-07 22:53:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia