TiBiMagica2025 - Sperimentale, Pop, R&B

Magicaprecedenteprecedente

Una canzone, due volti. Proprio come una moneta, che se cade di taglio può mostrarci la terza via, frutto dei dualismi

Odi et amo verso i territori che l'hanno fatto crescere, spinta creativa per il più recente singolo firmato da Tommaso Bertini (in arte, TiBi). Sul finire dello scorso anno viene pubblicata "Magica", una canzone inedita in licenza Dumba Dischi per la distribuzione Believe.

Due minuti e una manciata di secondi è l'estremo temporale entro cui si muove una traccia (prodotta da Luca Jacoboni) che vive di forti dualismi, fino al punto di definirsi in un'identità e relativo alter ego. A un inizio più morbido, introduzione dove l'elemento dinamico viene fornito dal cantato, sussegue una netta svolta compositiva, in territori dove sale il numero dei bpm e le tensioni sono più orientate verso i perimetri digitali. È il dualismo il concetto alla base di "Magica", sia per quanto riguarda il rapporto tra l'autore bolognese e la provincia dov'è cresciuto, sia in merito alle scelte artistiche alla base di questo episodio discografico, tanto breve quanto intenso.

Mettere in discussione gli stilemi dei generi è una questione affrontata ormai ogni giorno, ma diverso discorso è cercare di fondere tutto in un solo brano. Merito a TiBi perché prova, per davvero, a restituire un percorso di senso lontano dalle convenzioni; sarà interessante dare fiducia e attendere ulteriori sviluppi.

---
La recensione Magica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-19 10:50:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia