Perry FrankScenario2026 - Glitch, Noise, Ambient

Scenarioprecedenteprecedente

Più che un disco ambient, un'esperienza d'ascolto che chiude il cerchio attorno i primi venti anni di carriera di Perry Frank

Francesco Perra raggiunge la notevole soglia dei venti anni d'attività per il suo progetto Perry Frank e tale traguardo diventa ottima occasione per pubblicare un nuovo disco, dal titolo "Scenario" (licenza Shady Ridge Records).

Nove brani, altrettante sfaccettature di una tracklist che mette in mostra una notevole coerenza e sviluppi lineari, nonostante alcune piccole peculiarità. I territori creativi sono quelli dell'ambient, ora arricchiti da sfumature drone, ora invece orientati al post-rock: quello che non cambia è l'intensità emotiva e le suggestioni che si plasmano sul pentagramma, con la musica di Perry Frank che si muove sempre satura di digitalismi e pronta a esplodere in tutta la sua carica.

Nei capitoli che creano l'elaborato complessivo, c'è la possibilità di percepire tanto della Sardegna, terra d'origine dell'autore, quanto proiettarsi in modo concreto e tangibile in luoghi geografici eterogenei nel continente europeo, perché questa musica non si pone barriere e riesce, agilmente, a districarsi tra influenze del passato e voglia di costruire qualcosa di personale, nel segno dell'originalità.

Venti anni non sono pochi, e tenere il polso fermo in merito alla propria arte può solo portare a risultati convincenti. Merito a Perry Frank per questo "Scenario" ricco di suggestioni: un piacevole accompagnamento che in cuffia palesa la cura dei dettagli, l'attenzione a volumi, frequenze, e tutte quelle che possono sembrare minuzie ma impreziosiscono l'intera esperienza.

---
La recensione Scenario di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-02-19 12:26:18

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia