i Warsavia sono una band marchigiana proveniente dalla provincia di Macerata, che esegue principalmente brani inediti dallo stile rock classico, pas

L'idea di scrivere canzoni proprie nasce nell'inverno 2007 in occasione della festa delle ''Cantinette'' a Petriolo (MC) da Francesco Bigoni & Massimo Borraccetti, rispettivamente chitarra acustica e chitarra solista elettrica. Bigoni si occupa principalmente di scrivere i testi dei brani e le ritmiche mentre gli assoli di chitarra, riff, cori e arrangiamenti vengono curati da Massimo Borraccetti.

Dal 2008 fa il suo ingresso, per poi rimanere definitivamente, Michele Martufi al basso che arricchisce il gruppo dando un supporto ritmico fondamentale. Durante questi anni il trio si affianca spesso a validi musicisti della zona per collaborazioni musicali e tanta attività live, che li porta nel 2010 a ''prendere a bordo''van Portelli alla batteria. Finalmente il gruppo è completo ed ha anche un nome ''WARSAVIA''.

Il gruppo capitanato da Francesco Bigoni è ora impegnato nella registrazione di altri brani, così da arricchire sempre più il repertorio live, formato principalmente da brani originali, alcuni in dialetto marchigiano e più di stampo popolare, altri legati all'ascolto dei grandi cantautori italiani (De Andrè, Guccini, De Gregori, Cipampi, Gaetano, Capossela, ecc..).

La Band mantiene comunque 2 anime distinte, quella acustica più adatta a situazioni intime e ''confidenziali'' ma che non preclude divertimento e movimento per il pubblico, quella elettrica più coinvolgente e completa dal punto di vista musicale e adatta a situazioni all'aperto e grandi eventi!

Da Settembre 2011 è iniziata una felice collaborazione con Renzo Gnocchini alla batteria e con Marco Saltari, che si occupa degli strumenti più folkloristici come (fisarmonica, Banjo, mandolino, ecc...) e Alberto De Rosa al flauto traverso e sax.

Da Ottobre 2012 dietro la batteria dei Warsavia si siede Giammaria Montecchia (Petriolo)

Nell'estate 2014 fanno il loro ingresso nei Warsavia Massimo Orena e Daniele Astorri, rispettivamente Bassista e Tastierista di fama ''locale''. Il cambiamento della formazione influisce in maniera radicale sulle sonorità e sul repertorio del gruppo dando vita ad un'evoluzione che si potrebbe definire ''Warsavia 2.0''!!
Non resta che venirci a trovare dal vivo per assaporare nuovi testi e nuove canzoni, ma con lo stesso spirito di sempre...