I 10 musicisti più influenti di sempre secondo il MIT di Boston

Gli studenti del MIT di Boston hanno creato un sistema capace di elaborare milioni e milioni di metadati al fine di stilare la classifica dei 10 musicisti più influenti di sempre: un italiano c'è.

classifica-mit-boston-musicisti-piu-influenti
classifica-mit-boston-musicisti-piu-influenti
21/04/2015 - 15:00 Scritto da Sandro Giorello

Ormai il numero annuale del TIME Magazine sui 100 personaggi più influenti del mondo è sorpassato. Gli studenti del MIT di Boston hanno inventato Pantheon: un sistema che, elaborando una quantità enorme di metadati, è in grado di definire quali sono stati realmente le persone più importanti che, a loro modo, hanno segnato l'umanità intera.

I nomi sono stati scelti tra centinaia di campi diversi, in un periodo compreso dal 4000 a.C al 2010 d.C. Il risultato è quanto meno provocatorio: Gesù Cristo si piazza al terzo posto, preceduto da Platone. In vetta c'è Aristotele.

La classifica include molte categorie diverse. Noi ovviamente vi riportiamo quella dedicata ai musicisti: un italiano c'è, cliccate sulla gallery per scoprire chi è.

al decimo posto Ray Charles, clicca sulla foto per vedere le altre posizioni

 

 Approfondisci l'intera classifica qui.

---
L'articolo I 10 musicisti più influenti di sempre secondo il MIT di Boston di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-04-21 15:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • olimedic 9 anni fa Rispondi

    Si, sono gentile. È la solita americanata. Che sia un sondaggio, una notizia, una ricerca scientifica, una invenzione. Ci mettono dentro i dati che scelgono loro credendoli, come sempre arbitrariamente, universali ed accettati da tutto il mondo, danno in pasto ad un computer montato e programmato da loro, e ti tirano fuori il prodotto caldo caldo. Pronto per il consumo. Perchè a questo servono le loro ricerche. Devono generare sensazione e profitto. A qualsiasi costo. Si credono al centro del creato.