The Pirate Bay ti fa scaricare anche le scarpe

Entro vent'anni si scaricheranno anche oggetti fisici

La chiave di tutto ha un nome semplice: stampante 3D. Quello che c'è dietro, però, è tutt'altro che semplice e, soprattutto, ancora piuttosto futuristico.

Stiamo parlando di quelle stampanti in grado di realizzare prototipi fisici a partire da semplici file. Da qualche tempo, The Pirate Bay, uno dei più celebri e osteggiati siti che ospitano file torrent, ha sui suoi server anche torrent relativi a oggetti di questo tipo, realizzabili in casa da chi ha stampanti 3D. Finora si tratta di roba da poco, più che altro stampe di piccoli oggetti realizzati modellando resine plastiche. Insomma, il tipico caso di uno strumento che potrebbe portare a una rivoluzione, ma probabilmente non in tempi brevissimi.

Una questione che i gestori di The Pirate Bay non si pongono, visto che si spingono oltre, profetizzando: «Siamo convinti che in un futuro prossimo stamperai i pezzi di ricambio per la tua macchina. Entro vent'anni scaricherai anche le tue scarpe».

E ancora: «Crediamo che il prossimo passo del mondo della copia sarà quello da una forma digitale a una fisica. Riguarderà gli oggetti fisici. O come abbiamo deciso di chiamarli: Physibles objects. Oggetti fatti di dati che sono in grado di diventare fisici».

Fantascienza? Per ora sì. Ad ogni modo, si profilano nuove strade per la pirateria, alla faccia di chi è ancora traumatizzato dalla chiusura di Megaupload e Megavideo.

---
L'articolo The Pirate Bay ti fa scaricare anche le scarpe di Redazione è apparso su Rockit.it il 2012-01-26 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • worlich12 anni faRispondi

    maledizione..
    retetre.rtsi.ch/index.php?o…

  • worlich12 anni faRispondi

    beh sì, su quello sono d'accordo.. però questa cosa la vedo più per applicazioni del tipo "vediamo un po' come verrebbe fuori sto progetto" e ci si crea un modellino/prototipino, a quanto pare in maniera piuttosto economica (e probabilmente di qualità ok..).. non so se arriverà il giorno in cui potremmo stamparci le adidas.. ma chi lo può dire..

  • utente5462612 anni faRispondi

    "come dire che se mi stampo una foto sto piratando quella foto"

    tecnicamente, se non sei il proprietario dei diritti d'autore di quella foto, è così (esempio: se ti stampi la locandina di un film per appenderla in camera tecnicamente è come se stessi masterizzando su un cd l'ultimo album scaricato da emule. idem se ti stampi un'opera di andy warhol o l'opera di un fotografo famoso).
    poi l'argomento è un po' più complesso e sicuramente il forum di rockit non è i posto giusto per approfondirlo. ma quando si parla di diritto d'autore si cammina sempre su un filo sottile.
    anche se questa volta quella di the pirate bay è solo una provocazione. però fa riflettere. si pirata la musica perché è facile e la tecnologia lo permette. se si potessero davvero scaricare anche beni di consumo cosa succederebbe?

  • worlich12 anni faRispondi

    E' piuttosto sconvolgente:
    youtube.com/watch?v=euZivv8…

    Poi vabbè secondo me non ha molto senso accostare sta cosa alla pirateria, non c'entra una fava, è come dire che se mi stampo una foto sto piratando quella foto..

  • spranga12 anni faRispondi

    "Salve, avrei bisogno di un toner di alluminio monocromatico, perchè dovrei stampare il radiatore per la mia Yaris."
    "Mi spiace, è rimasto solo un toner di acciaio."
    "vabbè torno la prossima settimana,arrivederci"